Per chi, come noi, gioca o giocava a League of Legends è ovvio che si tratta di felini: due micini, fratello e sorella, che appena saranno stati svezzati entreranno a far parte della nostra famiglia... E così la casa sarà davvero accogliente come l'abbiamo sognata ♥
Tra le belle novità degli scorsi mesi meritano una menzione particolare due interviste a cui Dark ed io abbiamo avuto l'onore e il piacere di rispondere, rispettivamente per Nerdando.com e LeNiùs, conoscendo così le splendide persone che le hanno condotte e che non finiremo mai di ringraziare: Claudia e Paolo, colleghi nerd che hanno saputo raccontare la nostra storia -seppur da due punti di vista differenti- con il nostro stesso linguaggio. Proprio grazie a blogger e giornalisti come loro, che condividono le nostre stesse passioni, il progetto #matrimonionerd ottiene sempre più visibilità tra coloro che più di tutti possono capirci e aiutarci: è così che la nostra raccolta fondi su Kapipal ha ricevuto la prima donazione e che un nuovo nome si è aggiunto alla lista dei nostri sponsor! È con grande piacere, infatti, che vi presento Otaku Papercraft; ma lasciamo che sia la coppia che ci sta dietro a presentarsi... E forse li riconoscerete.
1) Otaku Papercraft: questo è il nome con cui vi presentate nella vostra veste di artigiani. Volete raccontarci il perché di questa scelta? E chi si cela dietro questo marchio?
Il nome Otaku Papercraft è nato perché volevamo trasmettere in modo semplice e chiaro cosa produciamo (articoli decorati in cartoncino) e a chi si rivolgono principalmente (otaku, nerd e appassionati di ogni tipo di media). Dietro questo marchio ci siamo noi, Maurizio e Chiara, con tante passioni in comune, molte delle quali sviluppate assieme in tanti lunghi anni.
2) Il termine giapponese "otaku", in pratica, è un altro modo per dire "nerd"... Ma a chi si rivolgono, in particolare, le vostre creazioni?
Ecco, il termine "otaku" in realtà è un piuttosto dispregiativo in Giappone, indica sì un nerd, ma praticamente allo stadio patologico. Il significato con cui lo abbiamo usato nel nostro nome è invece quello più comunemente percepito in Italia e nel resto del mondo, ovvero un termine generico che indica gli appassionati di media giapponesi (siano essi videogiochi, anime, manga, film o canzoni). Le nostre creazioni però si rivolgono allo stesso modo anche a chi è appassionato di media di produzione occidentale, inclusi quindi comics, serie tv, film di Hollywood. Più di recente, abbiamo iniziato a fare anche creazioni legate al mondo della musica rock e dei giochi di ruolo. Abbiamo notato che, nonostante ci sia una maggioranza di persone molto giovani fra i visitatori delle fiere del fumetto, le nostre creazioni sono abbastanza apprezzate da tutte le categorie di età.
3) Da quanto tempo esiste Otaku Papercraft, e come avete cominciato?
Otaku Papercraft inizia ufficialmente l'attività a Maggio 2014, quando abbiamo fatto la nostra prima fiera. Prima del Milano Anime Expo avevamo iniziato a produrre alcuni quadretti soprattutto a tema Disney oppure con altri personaggi su commissione richiesti dai nostri amici, ai quali dobbiamo molto, perché è grazie a loro se ci siamo convinti a voler provare ad entrare nel magico mondo delle fiere del fumetto. Prima di iniziare con queste ultime, abbiamo anche tentato a vendere i nostri quadretti ai normali mercatini di paese, ma con risultati altalenanti, d'altronde sappiamo di avere un pubblico molto preciso.
4) Parlateci meglio di quello che fate. Qual'è esattamente la vostra tecnica, quali sono i materiali che usate?
La nostra tecnica per la realizzazione dei quadretti è composta da quattro fasi principali. Primo, cerchiamo un'immagine dei personaggi che vogliamo realizzare che possa essere interessante e con photoshop riduciamo il numero di colori fino a renderla minimalista o addirittura una semplice silhouette. Secondo, stampiamo i tracciati progettati con photoshop sui fogli dei vari colori che ci servono. Terzo, rifiliamo i tracciati con il taglierino per estrarre i vari pezzi dai fogli. Quarto, incolliamo tutti i pezzi nell'ordine corretto sullo sfondo, ed ecco il quadro completato! I materiali che usiamo sono del semplice cartoncino colorato pesante (di solito da 200mg/mq, quello più usato in assoluto è di colore nero), altri fogli di carta più leggeri per fare gli sfondi, colla vinilica. Una volta finiti, i quadretti sono messi dentro a delle cornici di legno con davanti del plexiglass, estremamente resistenti.
5) Dove è possibile vedere i vostri lavori? E come si può richiedere un lavoro su commissione?
Per vedere i nostri lavori si può andare nella sezione album della nostra pagina Facebook Otaku Papercraft, oppure cercarci, con lo stesso nome, su Pinterest. Per richiedere un lavoro su commissione basta scriverci sulla pagina, oppure all'indirizzo email stranieventiwep@gmail.com. E ricordatevi, nessuna fandom è troppo strana o troppo piccola, ci piace veramente creare di tutto!
La maggiore soddisfazione è riuscire a creare qualcosa che viene apprezzato da chi ha le nostre stesse passioni. Guardare le reazioni dei visitatori alle fiere davanti al nostro stand quando vedono il loro personaggio preferito è qualcosa di unico! Alcuni gridano, altri richiamano i loro amici, altri si mettono nella stessa posizione del personaggio, insomma è fantastico!
7) Come chi ci segue sa già, questa è solo una delle vostre occupazioni. Ma vi divertite di più come artigiani o come wedding planner?
Diciamo che ci dividiamo i compiti alla pari, Maurizio si diverte di più a progettare i quadri e Chiara si diverte di più con le sfide che affronta nell'organizzare eventi. ^_^
8) Avevate già accettato di sponsorizzare il nostro #matrimonionerd con il servizio di wedding planning che offrite, ma quando ci avete offerto un ulteriore aiuto come Otaku Papercraft ci avete colti di sorpresa. Vogliamo rivelare a chi segue le nostre avventure che cosa realizzerete per il nostro grande giorno?
Siamo molto felici di poter partecipare anche come Otaku Papercraft! Ciò che realizzeremo saranno dei quadri che fungeranno da segnatavoli a tema, sui vostri videogiochi preferiti, non vediamo l'ora di occuparcene. In particolare Maurizio sa che avrà l'occasione di fare un quadro su Baldur's Gate e non aspetta altro!
9) Il nostro è il primo matrimonio in cui saranno utilizzate le creazioni di Otaku Papercraft? Per quali altre occasioni ci si potrebbe rivolgere al vostro talento artigiano?
Allora, in realtà delle creazioni di Otaku Papercraft sono già state utilizzate in un altro matrimonio, ma si trattava di prop in cartoncino per un photobooth, in pratica delle scritte a fumetto da tenere in mano con una stecca di legno per scattarsi foto divertenti! Altre occasioni per richiederci una commissione possono essere magari degli eventi a tema all'interno di un locale, durante il quale i quadri potrebbero decorare temporaneamente le pareti. Oppure, cosa su cui faremo sicuramente esperimenti in futuro, potrebbero chiederci di personalizzare con il cartoncino oggetti di uso comune come scatole, cover per cellulari o console per videogiochi!
10) Otaku Papercraft, così come Emozioni & Strani Eventi, nasce fondamentalmente dai vostri interessi così particolari... Allora una domanda sorge spontanea: nell'Italia di oggi è davvero possibile realizzare il sogno di fare delle proprie passioni un lavoro soddisfacente e remunerativo?
Allora, sicuramente adesso stiamo facendo entrambi dei lavori estremamente soddisfacenti e ci piacerebbe che potessero essere le nostre uniche occupazioni. C'è da dire che entrambi svolgiamo al contempo degli altri lavori, non attinenti a questo mondo, per necessità di avere delle entrate in più però, probabilmente fra qualche anno, potranno diventare effettivamente dei lavori a tempo pieno. E questo sarebbe decisamente uno dei nostri sogni.
Come potremmo non sentirci fortunati, sapendo di avere dalla nostra degli sponsor così? Ed è per questo che non ci stanchiamo mai di dire grazie: grazie a tutti i nostri sponsor e a coloro che parlando di noi ci hanno permesso di incontrarli, ma anche grazie a voi che ci leggete e passate parola sul nostro ambizioso, bizzarro progetto nerd!
Nessun commento:
Posta un commento