lunedì 25 agosto 2014

Doccia gelata

L'Estate si avvia al termine e così, per molti italiani, anche le ferie... Ecco quindi che anche noi riprendiamo le consuete attività quotidiane: casa, lavoro e web. Da utenti passivi di Internet, quali siamo stati in questi ultimi giorni, anche noi siamo stati travolti dal fenomeno #IceBucketChallenge; più che dal valore dell'iniziativa, però, siamo rimasti colpiti -e non in positivo- dalla reazione italiana alla cosa: mentre noi, da bravi nerd, ci siamo goduti ogni singolo video tra quelli pubblicati dai nostri beniamini (per citarne alcuni, George R. R. Martin, Ian McKellen, Helena Bonham Carter con Tim Burton e, in Italia, Yotobi e Farenz), pare che nel Bel Paese sia invece più diffusa l'opinione polemica secondo la quale l'IBC sarebbe solo un modo, per le celebrità, di farsi pubblicità, e per le persone comuni di mettersi in mostra.
La nostra personalissima opinione, invece, è che senza la IBC molti di noi non avrebbero mai sentito parlare della SLA o della ALS Association, e il fatto che invece oggi siamo tutti qui a parlarne è stato reso possibile solo da questa campagna virale, veicolata proprio da quei video messi troppo spesso a processo. Questa gragnuola di polemiche è stata una vera doccia fredda, dopo le risate provocate, per esempio, dall'Ice Bucket Challenge di Benedict Cumberbatch. Ad ogni modo, qualunque sia la vostra opinione in merito al fenomeno delle video-docce gelate, la cosa importante è che, se credete nella ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e volete dare un contributo, potete farlo qui in qualunque momento.
Anche noi abbiamo fatto una piccola donazione, dopo la minacciosa nomina ricevuta su Twitter da Lara Genoni (che ringraziamo per l'accesa discussione, non sempre edificante, ma convincente).


Noi non abbiamo il tempo per fare un video, perciò accontentatevi di uno screenshot. Inoltre non nominiamo nessuno, perché riteniamo che chi desidera donare il proprio denaro in beneficenza è libero di farlo nei modi, tempi e con la destinazione che preferisce, senza per questo essere giudicato più o meno "buono", e non vorremmo mai rischiare che la nostra nomina venisse percepita come una provocazione. E questo sarà l'unico e ultimo post che scriveremo sull'argomento, anche se nessuno potrà impedirci di adorare ogni singolo video dell'IBC che verrà condiviso dalle star (aspettiamo a gloria quello di Harrison Ford, salute permettendo, nei panni di Han Solo per una Carbonite-ice Bucket Challenge)!

Ah, durante la scorsa settimana sono stati scritti alcuni articoli su di noi, e per questo vogliamo ringraziare Valentina Calzavara de La Tribuna di Treviso e Francesca Del Sala di Valdarnopost, oltre al nostro fan numero uno, Giovanni Salvatore di NerdOne, che ci sostiene con costanza e dedizione; siamo grati anche a Marzia Gravili per la menzione sulla sua pagina Facebook Lovely Planning: grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento