domenica 13 luglio 2014

Cincisbecco è per sempre

Ho sempre avuto una certa allergia a modi di dire come "sogni d'oro" o "la gallina dalle uova d'oro", e anche l'oro come materiale non ha mai esercitato su di me un fascino particolare. Forse perché tutti si aspettano che qualcosa, per essere prezioso, debba essere fatto d'oro, e a me il concetto di "tutti pensano, tutti fanno" ha sempre suscitato una sola reazione: "per me no, grazie, sono a posto". È per questo che voglio cominciare questo nuovo post con il mio personale elogio del cincisbecco (com'è volgarmente detto l'oro falso): ragionate con me... Se è vero che "non è tutto oro ciò che luccica", è però altrettanto vero che quella cosa che sembra oro ma non lo è, in effetti, luccica; una gazza, che è una vera intenditrice di roba luccicante, non fa distinzioni tra oro o argento o acciaio, purché brilli. Il valore dell'oro va misurato in carati per essere apprezzato, mentre una patacca, sapendo che di questo si tratta, viene apprezzata esclusivamente per la sua bellezza oggettiva. E poi... Quanto simpatica è la parola "cincisbecco"?!
Non so voi, ma io a coloro che storcono e storceranno il naso di fronte al progetto del nostro matrimonio nerd, non tradizionale e all'insegna di passioni puerili, giudicato quindi di minor valore, risponderei tranquillamente che "cincisbecco è per sempre". Niente apparenza, solo sostanza: Dark e Daka sono così, fatevene una ragione. E non costringetemi a citare "Cirano" del buon Guccini... Ok, solo un pezzettino: «tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali». E non dirò altro, a questo proposito.

Ieri è stata una giornata luminosa, per noi. Il nostro progetto sembra essersi alzato dal letto con il piede giusto, e personalmente mi sento carica ed entusiasta. Sono profondamente convinta che l'entusiasmo venga premiato, che il destino sorrida all'ottimista, e credo proprio che sia questo ciò che sta accadendo a noi. Una prova? La fortunata coincidenza che ieri ci ha permesso di entrare in contatto con Chiara e Maurizio di Emozioni & Strani Eventi. Un paio di giorni fa, i ragazzi di Radio Serpe ci hanno contattati per chiederci d'essere ospiti di una loro diretta e ci hanno invitati a visitare il loro canale YouTube per ascoltare qualche vecchia puntata e farci un'idea; Catlyn e Rye sono andati in onda, con la loro webradio, più di settanta volte in meno di un anno, ma la registrazione che Dark ed io abbiamo cliccato casualmente, senza che il titolo o la descrizione facesse cenno a matrimoni e affini, è stata proprio quella in cui è intervistata Chiara Gori, wedding planner un po' particolare: la sua agenzia Emozioni & Strani Eventi, infatti, si occupa dell'ideazione e organizzazione di eventi e matrimoni fuori dagli schemi, se non proprio dichiaratamente nerd.
Il nostro primo pensiero, potete immaginarlo, è stato "OMG, contattiamoli subito!", e così abbiamo fatto, parlando a Chiara del nostro progetto e chiedendole se potesse essere interessata ad aiutarci; ieri pomeriggio la risposta: ci ha telefonato Maurizio, suo partner nella vita e nel lavoro, e ci ha detto: "si, vogliamo essere vostri sponsor". Non solo Dark ed io non speravamo in una risposta tanto rapida, ma ci ha colpiti l'entusiasmo manifestatoci da Maurizio: in quella nostra prima chiacchierata al telefono, ci siamo scambiati qualche idea ed è stato un meraviglioso dialogo in un linguaggio sconosciuto ai più, visto che anche lui e la sua Chiara si sono sposati in modo originale, con i classici Disney come tema. È proprio da quella loro esperienza di organizzatori del proprio matrimonio che, due anni fa, è nata l'idea di offrire consulenza e assistenza a tutte quelle coppie che, come loro, vogliano dare al proprio giorno speciale -matrimonio, battesimo, anniversario- un'impronta particolare. Da lì, ESE è diventato qualcosa di più e oggi si occupa anche di compleanni, feste di laurea, party a tema e tanto altro... Esplorando il loro sito potreste rimanere sorpresi: avete mai pensato, per esempio, a chiedere perdono alla vostra dolce metà con l'aiuto di un event planner? O ad organizzare un matrimonio steampunk? E sono proprio le persone che hanno avuto queste idee che ci aiuteranno nell'organizzazione del nostro: non potevamo sperare in wedding planner più adatti! Diamo il benvenuto, quindi, a Emozioni & Strani Eventi tra i nostri sponsor ufficiali. Se siete curiosi di saperne di più, cercateli su Twitter, Facebook o sul loro sito web.

Noi, intanto, continuiamo a rompere le scatole come meglio possiamo e ad inviare email in quantità, e cominciamo a ricevere risposte incoraggianti... Ma di ognuna di esse vi parlerò a tempo debito: stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento