mercoledì 30 luglio 2014

Tremate, tremate...

...le sorelle son tornate (dalle vacanze)! Mi riferisco a Irene e Flavia Luglioli, de La Mandragola, le mie amiche creative che, come ho già anticipato qualche post fa, si occuperanno delle bomboniere per il nostro #matrimonionerd. Ora che per loro le ferie sono finite, è venuto il momento di presentarvele. Tranquilli, non fanno paura! Al massimo potrete tremare per l'emozione, se avete una tendenza fangirl per Il Signore degli Anelli, Dr. Who, Game of Thrones...

1) Cominciamo dal colpo d'occhio: come mai La Mandragola e perché il logo con la ragazza a occhi chiusi?

Ci chiamiamo La Mandragola perché la parola rimanda a un universo magico e fantastico a cui ci ispiriamo e il logo riflette questo: una ragazza sognante e misteriosa.

2) Che cosa realizzate, con quali tecniche e quali sono i vostri materiali e stili preferiti?

Ci stiamo specializzando in accessori realizzati con la carta: perlopiù libri in miniatura rivisitati come anelli e collane. I nostri materiali preferiti sono carta, tempera, inchiostro e metallo. Oltre a questo ci piace variare e utilizzare materiali come stoffa, resina ecc... Ci ispiriamo a vari stili, i nostri preferiti sono lo stile vittoriano, gotico e fantasy, ma a volte spaziamo in stili completamente diversi come per la mini-collezione Que viva Mexico! dove ci siamo inspirate allo stile rockabilly e dei tatuaggi traditional.

3) Dove è possibile vedere le vostre creazioni?

Si possono acquistare sul nostro negozio Etsy e A Little Market e vedere sul nostro blog e pagina Facebook.

4) Partecipate anche ad eventi dove è possibile venire a conoscervi di persona? Quali saranno i prossimi appuntamenti?

Partecipiamo a pochissimi mercatini, preferiamo la vendita online. In ogni caso la nostra pagina Facebook è sempre costantemente aggiornata su eventi e iniziative.

5) Da quanto tempo esiste La Mandragola, e come è nata? Chi c'è dietro?

La Mandragola esiste dal 2009 ma in effetti esiste da un anno e mezzo circa, cioè da quando abbiamo deciso di rendere questo progetto più concreto. Dietro a La Mandragola ci sono due sorelle toscane: Irene, che si occupa della realizzazione dei gioielli e Flavia che si occupa delle illustrazioni.

6) Io che vi conosco personalmente ho pensato subito a voi per la realizzazione delle bomboniere, ma voi vi aspettavate che sarebbe stato nell'ambito di un "matrimonio sponsorizzato"? Cosa vi aspettate, ora che ci siete dentro?

No, non ci aspettavamo un "matrimonio sponsorizzato" ma siamo molto curiose e ci aspettiamo un matrimonio un grande stile e fuori dalle regole. Poi se è un matrimonio approvato dal sindaco di Mondo di Nerd sarà sicuramente favoloso.

7) Ho già detto che farete per noi le bomboniere, ma volete anticipare a chi legge quali materiali verranno utilizzati?

Utilizzeremo stoffa e d20!

8) Avevate mai creato qualcosa partendo da dadi come questi?

No, infatti sarà una sfida. Non solo per la progettazione ma anche perché è la prima volta che realizziamo bomboniere per un matrimonio.

9) Forse qualcuno di quelli che stanno leggendo si starà chiedendo se accettate commissioni e richieste di creazioni personalizzate...

Si, le accettiamo sia per i gioielli che per le illustrazioni. Molti dei nostri lavori sono stati realizzati su commissione.

10) Un pensiero sulla creatività in Italia oggi. Chi sono i creativi? Hanno buoni spazi dedicati? C'è qualcuno che li sostiene, investe su di loro?

Non crediamo che qualcuno debba sostenere i "creativi", c'è bisogno piuttosto di dare la possibilità di auto sostenersi. Rivedere tutta la legislazione sulla Partita Iva sarebbe un bel passo avanti. Un pensiero sulla creatività è molto difficile, preferiamo rimanere su quello che ci compete, cioè l'artigianato. Come tanti settori anche l'artigianato è diviso in due: c'è chi grazie alla rete è riuscito a crearsi un lavoro e visibilità e c'è, invece, chi ancora non usa neppure la mail. Oggi molti artigiani, illustratori e creativi lavorano prevalentemente grazie a internet; realtà come Etsy, di cui noi facciamo parte, sono buone vetrine e cartine tornasole per la creatività artigiana italiana, ma purtroppo è rivolta quasi esclusivamente a un pubblico statunitense. Per l'artigianato in Italia servirebbe un'alfabetizzazione digitale sia da parte dei produttori sia dei clienti, in questo modo riusciremmo a dare un nuovo slancio al settore. In ogni caso siamo fiduciose perché anche in Italia sono nate realtà interessanti sull'artigianato e autoproduzione come Band Loch Markt, Festival dell'Handmade, Mercantile, Maker Faire Roma e aggregative come Etsy Italia Team e Co-Hive di cui facciamo parte.

Le sorelle Luglioli non si sono sbottonate sul progetto delle bomboniere-D20, ma Dark ed io siamo sicuri che le nostre aspettative non saranno deluse, e possiamo garantirvi che La Mandragola è capace di fare, miscelando sapientemente tecniche e materiali, della moderna magia! Anche in questo caso, non ci resta che attendere pazientemente... Nel frattempo vi informo che potete trovarle anche su Twitter e Pinterest.

Per essere in tema con questo post, intanto, Dark ha pensato bene di ammalarsi e da ieri sera è a letto con la febbre... Quindi mi ha fatto compagnia, oggi, e per una volta ha vissuto in tempo reale la gioia della prima lettura di un nuovo articolo pubblicato su di noi, quello scritto da Emanuele Cabrini per GameSearch, che ringraziamo di cuore. E insieme abbiamo accolto un'altra novità che aspettavamo con trepidazione: oggi è stata lanciata su StileFemminile una nuova rubrica, e sarò proprio io a tenerla! Si tratta de La Sposa in Nerd, e racconterà il nostro viaggio verso il grande giorno esclusivamente dal mio punto di vista di donna. Le nostre lettrici più interessate al lato prettamente femminile della storia, quindi, saranno accontentate, e per questo voglio ringraziare Georgia Conte, della redazione di StileFemminile, che mi ha offerto questa opportunità.

Non mi resta che invitarvi a continuare a seguirci: a quanto pare non ci si annoia mai!

Nessun commento:

Posta un commento