domenica 20 luglio 2014

Un gioco da ragazzi

Organizzare un matrimonio e dare la caccia agli sponsor può essere un duro lavoro, e allora Dark mi dà lo spunto giusto per ridimensionare questa cosa e farla rientrare nella scatola ludica che ci piace tanto: achievements. Chi ha deciso di diventare adulto all'incirca dieci anni fa, rinunciando per sempre al mondo dei videogames, forse non conosce questo termine, noto invece a quelli che, come noi, si sono fatti conquistare dall'idea made in Microsoft di inseguire obbiettivi e collezionarne simboliche ricompense come figurine. E' un gioco nel gioco, una sorta di caccia al tesoro che si può fare, oggi, in qualunque videogioco e in molte app sociali come Foursquare, per esempio. Ma la lezione è durata abbastanza, torniamo a noi: l'idea di Dark è stata quella di creare degli adesivi virtuali, i DXD stickers, che chi ci seguirà nel nostro percorso fino al grande giorno potrà raccogliere e collezionare raggiungendo, appunto, degli obbiettivi. Una piccola sfida che lanciamo a chi ci legge e ha voglia di giocare con noi... Il primo potete trovarlo proprio da qualche parte sulla schermata di questo blog, e vi condurrà alla pagina dove sono indicati i primi quattro obbiettivi che abbiamo pensato per voi!

Se l'idea vi piace, potete provare a raccoglierne il più possibile e condividerli sul vostro blog o sito. In questi mesi saranno creati periodicamente nuovi adesivi e traguardi da raggiungere per sbloccarli; alcuni stickers saranno pubblici, disponibili a tutti, altri saranno consegnati in esclusiva solo a chi riuscirà a "sbloccare l'obbiettivo", altri ancora saranno reperibili solo sulle pagine web dei nostri sponsor e collaboratori, ma in ogni caso troverete gli indizi per scovarli sulle pagine del nostro blog e sui nostri profili social, e alla fine, per chi riuscirà a collezionarne una certa quantità ci sarà una sorpresa. Siete curiosi? La caccia comincia adesso!

Chi ci segue avrà ormai capito che non c'è post, su questo blog, senza una buona dose di ringraziamenti... Visto il grande aiuto che quotidianamente ci arriva da parte degli sponsor, ma anche da parte di chi parla di noi e diffonde il nostro appello, non potrebbe essere altrimenti. Questa settimana voglio ringraziare Lirin di Appunti sparsi di una nerd per il post sul proprio blog e Serena Bonamassa di Blog di Lifestyle per l'intervista, e voglio dedicare un po' più di spazio a Nadia di By Nadia ヅ, mia amica e abile creativa che è divenuta nostra sponsor nel momento in cui si è offerta di realizzare per noi qualcosa di speciale per il nostro grande giorno. Volete saperne di più? Ecco le dieci domande a cui Nadia ha risposto per noi.

1) Ciao, Nadia. Per cominciare, riveliamo perché sei finita in questo post: By Nadia ヅ sarà uno degli sponsor del nostro "matrimonio nerd"! Quello che ti sei offerta di fare per noi è...

Mi entusiasmano molto queste iniziative originali che dimostrano quanto amore e impegno ci sia dietro, perciò non potevo non darvi il mio aiuto anche se piccolo. Quello che vi ho proposto è di realizzare un guestbook, un libro che possa contenere auguri e dediche di chi vi sarà accanto il giorno del matrimonio.

2) Raccontaci qualcosa di te e di By Nadia ヅ: chi sei e di cosa ti occupi?

Il nome completo è Nadia Mangione. Mi sono diplomata in tecnico della grafica pubblicitaria e fotografia, e da un anno ho iniziato ad occuparmi a tempo pieno di riuso creativo. Realizzo gioielli e accessori in carta, particolari bomboniere in stoffa e polistirolo e quant'altro mi suggerisca la fantasia, giocando sempre con materiali diversi. By Nadia ヅ rappresenta me, i miei interessi e la passione per l'arte in tutte le sue forme: essendo molto curiosa, mi piace infatti sperimentare continue tecniche nuove.

3) Da quanto tempo hai iniziato quest'attività creativa? E come hai iniziato?

In realtà ho sempre avuto questa passione, fin da piccola. Mi ricordo che avevo scatole piene di giornali, rotoli della carta igienica e flaconi vuoti perchè appena possibile avrei dovuto trasformarli in qualcosa. Una volta ho costruito un mobiletto completo di ante con cartocci di quotidiani. Inutile dire che mia madre non condivideva molto.
Solo l'anno scorso però ho iniziato a pensarla seriamente come una probabile occupazione. Volevo creare qualcosa che mi appartenesse fino in fondo, così ho lasciato il lavoro che non andava molto bene e timidamente mi sono affacciata nei primi mercatini.

4) Io che ti conosco personalmente so quanto solare e grintosa sei, ma, a beneficio di chi ci legge, rivelaci il perché di quello smile che affianchi sempre al tuo nome: qual'è lo spirito con cui porti avanti il progetto By Nadia ヅ?

Quello smile è la sintesi di un logo che avevo creato inizialmente, ma non piacendomi mi sono limitata a questa faccina che è più simpatica e immediata. Sono io che sorrido. Perchè è ciò che voglio trasmettere con le mie creazioni, mi piace che esse donino allegria.Se noti utilizzo anche molti accostamenti di colori.
Per me è importante che in ogni progetto ci sia un pizzico di gioco e divertimento, oltre ad un credo. E questo vale per qualsiasi cosa.

5) Quali sono i materiali e le tecniche che preferisci? Ce n'è una per cui ti senti particolarmente portata?

Ho iniziato con il patchwork su polistirolo, e lo adoro perchè è possibile realizzare oggetti di grande effetto. Dopodichè ho scoperto la versatilità sorprendente della carta e finora è il mio materiale preferito. Ho intenzione di esplorarne tutte le possibilità creative: dal quilling, all'origami all'intreccio.

6) Dove è possibile vedere le tue creazioni, e magari acquistarle?

Ho una pagina Facebook e un blog che vi consiglio di seguire perchè pian piano sta diventando sempre più ricco di contenuti creativi: eventi, interviste, tutorial, curiosità ecc...
Se volete acquistare le mie creazioni, potete visitare lo shop online o contattarmi se avete bisogno di oggetti personalizzati: la mail è nadiama87[@]yahoo.it.
Sono presente anche sugli altri social network, dove spesso pubblico le foto del "dietro le quinte": Pinterest, Twitter, Instagram.

7) Sono sicura che, anche nel tuo caso, Internet e i social network si rivelano preziosi per farsi conoscere e magari anche incontrare altre creative con cui confrontarsi, ma che ci dici del "mondo reale"? C'è ancora interesse per l'handmade nei mercatini locali e nelle fiere dedicate?

Credo che il ruolo di mercatini e fiere attualmente sia cambiato, e l'ho scoperto pian piano. Nel senso che si trovano persone incuriosite (anche se in Italia sono ancora una minoranza) ma oggi sono più titubanti ad acquistare che in passato, considerata la crisi.
Partecipare a questi eventi è più che altro un modo per ampliare le conoscenze e la visibilità. E' un'occasione per incontrare altri creativi e artigiani, carpire trucchi, spunti e soprattutto studiare la reazione dei visitatori davanti ai nostri prodotti per fare in modo di migliorarci sempre.

8) Torniamo alla sponsorship che hai deciso di donarci: cosa ti ha attratta del nostro progetto, tanto da voler darci una mano?

Beh, innanzitutto, come dicevo prima, l'originalità dell'iniziativa. Mi entusiasma il lavoro di squadra perciò non potevo non contribuire anch'io in qualche modo. Soprattutto perchè si tratta del vostro matrimonio, Claudia sembra ieri che ci siamo conosciute. ♥ Sono tanto felice ed emozionata per voi!

9) Avevi mai partecipato, in qualche modo, ad un "matrimonio sponsorizzato"? Cosa ti aspetti dal nostro?

E' la prima volta che ne sento parlare. Secondo me sarà un matrimonio bellissimo e particolareggiato, perchè ognuno avrà messo del suo. Poi immagino la vostra emozione, perchè coronerete il vostro sogno d'amore coinvolgendo insieme così tante persone.

10) Se c'è stato qualcosa che ti ha ispirata nei tuoi progetti, qualcuno che ti ha sostenuta significativamente o un momento del tuo percorso come creativa che ricordi con piacere, questo è il momento giusto per condividere o ringraziare!

Sicuramente tutto questo non sarebbe iniziato se non ci fosse stato accanto a me il mio fidanzato, Cristian, che per primo mi ha spronata e ha creduto in me, perciò lo ringrazio di continuare ad esserci sempre. Un grazie anche alla mia famiglia, che è infinitamente paziente, a coloro che mi seguono e mi ispirano e alle preziose amicizie nate in quest'anno. 
E grazie a voi, Daka & Dark, di avermi ospitata nel vostro blog. ♥ Un grande in bocca al lupo!

Ma grazie a te, Nadia, per quello che stai facendo per noi. Non vediamo l'ora di vedere il nostro guestbook fatto a mano, con amore, By Nadia ヅ!

Nessun commento:

Posta un commento